” Non solo nei nostri piatti “
L’estratto di menta è ottimo per curare tosse e raffreddore: la menta svolge anche un’azione balsamica utile per curare raffreddore e tosse.
Agisce infatti da decongestionante e fluidificante dei muchi,. In caso di raffreddore basterà versare poche gocce sul fazzoletto e respirare. Il mentolo presente nell’infuso di menta aiuta ad aumentare la sudorazione con effetti benefici sulla febbre ma anche sulla decongestione delle vie respiratorie: azione utile anche in caso di asma.
Azione rinfrescante e purificante su pelle e capelli: la tisana alla menta può essere utilizzata anche per le sue proprietà cosmetiche: il suo uso è consigliato in caso di acne e pelle grassa ma anche per lavaggi intimi e pediluvi, grazie alla sua azione purificante e rinfrescante. Questi sono solamente alcuni dei suoi benefici.
L’infuso può essere adoperato anche sui capelli Grassi e con Forfora: in questi casi utilizzatelo per risciacquare i capelli dopo lo shampoo.
E se esistesse un prodotto che già contiene la menta e i suoi principali benefici?
Come la nostra linea Stem Cells . Provarla per sentire i suoi benefici.
L’estratto di menta è originaria dell’Europa e la coltivazione è diffusa in tutto il mondo, talvolta la si trova allo stato selvatico insieme alle sue specie di origine. Infatti, le piante che appartengono al genere Mentha hanno uno straordinario potere di incrocio e ibridazione e perciò si riproducono in in diverse forme e subvarietà. La menta piperita è ibrida tra la Mentha aquatica e la Mentha spicata (chiamata anche Mentha viridis).
Pianta erbacea perenne, stolonifera, la menta è fortemente aromatica, alta da qualche cm a circa 70 cm, con steli eretti e radici che si espandono notevolmente nel suolo. Le foglie sono opposte, semplici, lanceolate e ricoperte di una leggera peluria di colore verde brillante. I fiori sono raccolti in cime terminali, coniche, che fioriscono a partire dal basso verso l’alto. I singoli fiori, simpetali e irregolari, sono piccoli, di colore bianco, rosa o viola; la corolla, parzialmente fusa in un tubo, si apre in due labbra, la superiore con un solo lobo, l’inferiore con 3 lobi disuguali. Il frutto è una capsula che contiene da 1 a 4 semi.